Progetto Erasmus Plus "Découvrir le patrimoine naturel et culturel à les travers 5 sens"

Quarta mobilità :Craiova-Romania 12-16 aprile 2021

Quinta mobilità: Belene –Bulgaria 17-21 maggio 2021

Partecipanti: studenti e insegnanti di Italia, Portogallo,Francia, Bulgaria e Romania

Dal 12 al 16 aprile e dal 17 al 21 maggio 2021 , le  classi 2AT-3AT 5AT, gruppi di studenti delle classi 4AT-5BT e docenti di varie discipline dell’indirizzo Tecnico Turistico,coordinati dalla prof.ssa C. Leocata, hanno partecipato alle mobilità virtuali del progetto Erasmus Plus "Découvrir le patrimoine naturel et culturel à travers les 5 sens", organizzate dal   liceo “Voltaire”, Craiova-Romania e dal liceo Debelyanov, Belene-Boulgarie .

Gli studenti dei cinque paesi coinvolti, si sono confrontati  con i coetanei delle diverse nazionalità e scambiato esperienze in videoconferenza, attraverso la piattaforma digitale Microsoft Teams,  interagendo in francese, lingua di comunicazione ufficiale del progetto.

Essi hanno avuto l’opportunità di prendere parte alle molteplici attività proposte dai paesi organizzatori: tour virtuale interattivo del Museo di Oltenia, workshop di pittura e cucina, periplo della musica rumena e bulgara, giochi interattivi per scoprire il patrimonio culturale materiale e immateriale della Romania, Bulgaria e dei paesi partner.

Per i futuri tecnici del turismo, è stato un modo diverso di fare Erasmus che ha permesso di sperimentare nuove forme di arricchimento sociale e culturale.

Gli studenti hanno considerato molto costruttivo questo processo dinamico di acquisizione delle culture,dei  costumi e delle tradizioni di altri paesi europei  e ,dal punto di vista relazionale, ritenuto l’esperienza unica e speciale soprattutto per  l’attuale crisi pandemica che accomuna tutti i paesi del mondo.

Ecco un collage di pensieri scritti dagli alunni:

” Sebbene fossimo in contatto con più di cento studenti provenienti da cinque paesi diversi e lontani, sono stato molto felice di scoprire che anche virtualmente è stato possibile fare un'esperienza indimenticabile che porterò sempre con me, poiché è stata organizzata in ogni dettaglio dal paesi ospitanti con l'aiuto degli altri coordinatori del progetto”.

“Ho potuto interagire con gli altri attraverso varie attività e sui social network.

Consiglio vivamente a tutti di partecipare a tali progetti.

La cosa principale che facciamo è parlare e creare insieme.

Erasmus è un'esperienza che tutti dovrebbero fare per conoscere nuove persone, usanze e tradizioni di diversi paesi”.

“Questo modo di fare Erasmus online può sembrare un po 'strano ma è stato anche bello e gratificante, come se lo vivessimo in presenza.

Conoscere la cultura di questi paesi, i diversi modi di parlare, le loro tradizioni e usanze, ci ha riempito di gioia ed emozione.

Il progetto Erasmus è sempre un'esperienza unica!

È stata una settimana fantastica che vogliamo ripetere di nuovo!”