Ministero della pubblica amministrazione

logo

Obiettivo del progetto è quello confrontarsi sul futuro dell'Unione europea in situazioni autentiche e di migliorare il modo di comunicare in tutte le sue forme per prevenire e combattere gli stereotipi al fine di  diventare cittadini europei consapevoli e responsabili.

SITO WEB PROGETTO 

I MOBILITA' - LITUANIA

Progetto Erasmus Plus “Communiquons jusqu`à la Compréhension pour une meilleure Union”.

Prima mobilità : Ukmergé-Lituania 8- 14 dicembre 2019

Partecipanti: studenti e insegnanti di Italia, Francia,Spagna , Olanda,Lituania

Dall’8 al 14 dicembre 2019 si è svolta la prima mobilità in Lituania nell’ambito del progetto Erasmus+ “Communiquons jusqu`à la Compréhension pour une meilleure Union”.Il liceo “Jono Basanaviciaus gimnazija” di Ukmergé, sede dello scambio culturale ha accolto studenti e  docenti  provenienti dai paesi partner del progetto: Francia, Spagna, Olanda e Italia.

Durante la settimana di soggiorno nel paese straniero, gli studenti si sono  confrontati  con i coetanei delle diverse nazionalità in un contesto multiculturale e hanno partecipato a cinque ateliers nei quali hanno scelto il logo del progetto, presentato il proprio paese e discusso sugli stereotipi presenti nella vita quotidiana,nel cinema,nella pubblicità e nella letteratura.

Ogni équipe ha prodotto un carnet personale dell’esperienza vissuta in Lituania, preparato e registrato una trasmissione per la Web radio sugli stereotipi e i pregiudizi destrutturati durante la settimana di permanenza nel paese straniero.

Tutti gli alunni hanno partecipato alle attività culturali organizzate dal paese di accoglienza :visita guidata agli studi della radio e televisione di Vilnius  ed escursione al castello di Trakai.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

 

II MOBILITA' - SPAGNA

Progetto Erasmus Plus “Communiquons jusqu`à la Compréhension pour une meilleure Union”.

Seconda mobilità: Elche de la Sierra-Spagna 1-8 giugno2021

Partecipanti: studenti e insegnanti di Italia, Francia, Spagna, Olanda, Lituania

Dal 1 all’8 giugno 2021 , gruppi di studenti delle classi 4AT-5AT-5BT-5AS , i docenti R. Marseglia e I. Rubino, coordinati dalla prof.ssa C. Leocata, hanno partecipato alla mobilità virtuale del progetto Erasmus Plus "“Communiquons jusqu`à la Compréhension pour une meilleure Union” organizzata dal   liceo “IIS Segura”, Elche de la Sierra-Spagna.

Gli studenti dei cinque paesi coinvolti, si sono confrontati  con i coetanei delle diverse nazionalità e scambiato esperienze in videoconferenza, attraverso la piattaforma digitale ZOOM,  interagendo sia in lingua francese che in lingua inglese.

Divisi in gruppi multiculturali, gli studenti hanno lavorato su tematiche riguardanti le migrazioni e l’Unione Europea (Carta europea di assicurazione malattia, Eurofound, Blue Card) e riflettuto sulle possibilità di studio e di lavoro nei paesi europei. Un focus è stato dedicato all’ evoluzione dei processi migratori che hanno interessato l’Europa nel secolo scorso e alla politica migratoria attuale. A conclusione del lavoro svolto ,gli alunni hanno simulato delle interviste e registrato dei podcasts sulla piattaforma  Sound Cloud ,sito Web di music sharing  e streaming audio (ToseeYourope’s stream).

  • Elche_de_la_Sierra_1-8_juin_2021

 

MOBILITA' TRANSNAZIONALE IN SPAGNA

Progetto Erasmus Plus “Communiquons jusqu`à la Compréhension pour une meilleure Union”.

Mobilità Transnazionale: Elche de la Sierra-Spagna 19-23 settembre 2021

Partecipanti: Insegnanti di Italia, Francia, Spagna, Olanda, Lituania

 

 

 

III MOBILITA' - OLANDA

Progetto Erasmus Plus “Communiquons jusqu`à la Compréhension pour une meilleure Union”.

 Terza  mobilità-Olanda 13-15 dicembre 2021

 Dal 13 al 15 dicembre 2021  gruppi di studenti delle classi 4AT-5AT-5BT-5 SIA-3BT , i docenti R. Marseglia e I.Rubino,A. Rullo ,coordinati dalla prof.ssa C. Leocata, hanno partecipato alla mobilità virtuale del progetto Erasmus Plus  “Communiquons jusqu’à la Compréhension pour une meilleure Union” , organizzata dal liceo Merlet College di Grave Olanda.

Alla mobilità, che si è svolta in modalità telematica attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale ZOOM, hanno partecipato docenti e alunni di cinque Paesi europei: Italia,Olanda,Spagna,Lituania, Francia.

Divisi in gruppi multiculturali, gli studenti hanno lavorato su tematiche riguardanti

“la diversità culturale” interagendo  in lingua francese ed inglese su quattro aspetti principali :lingua,musica,sport e gastronomia.Inoltre hanno partecipato ad una visita guidata al museo Anna Frank e a due  ateliers in tempo reale (Rap music Food and culture) e creato una canzone rap.Ciascun  gruppo ha presentato i lavori svolti sulla diversità culturale e registrato dei podcast sulla piattaforma  SoundCloud ,sito Web di music sharing  e streaming audio (ToseeYourope’s stream).

 

 

IV MOBILITA' - ITALIA

Progetto Erasmus Plus “Communiquons jusqu`à la Compréhension pour une meilleure Union”.

Afragola 13 -18 marzo 2022

Dal 13 al 18 marzo 2022 si è svolta la terza quarta mobilità del progetto Erasmus+ “Communiquons jusqu’à la Compréhension pour une meilleure Union “.

Alla mobilità,tenutasi all’Istituto  S. Pertini di Afragola, hanno partecipato studenti e docenti dei 4 paesi partner provenienti da Francia,Spagna,Lituanie e Olanda.

Dopo i mesi di interruzione delle mobilità fisiche dovute alla pandemia Covid19, questo incontro ha permesso agli studenti e ai docenti delle  diverse nazionalità di ritrovarsi in presenza e di lavorare insieme,di  confrontarsi ed arricchire la preparazione scolastica con esperienze formative volte ad allargare gli orizzonti culturali.

I gruppi sono stati accolti con una cerimonia  durante la quale sono stati ribaditi i principi di uguaglianza ,di solidarietà e di rispetto dei diritti umani con riferimento al delicato momento storico che l’Europa sta affrontando dal punto di vista sanitario , economico e politico.

Divisi in gruppi multiculturali,gli studenti hanno lavorato su tematiche riguardanti la comunicazione e gli stereotipi di genere diffusi nei media e nei diversi tipi di pubblicità.

Ogni gruppo ha rappresentato graficamente e creato uno slogan per la promozione della pace nel mondo e registrato dei podcast sulla piattaforma  Stream ToSeeYourope

Tutti gli alunni hanno partecipato alle visite guidate  alla Basilica di S.Antonio da Padova di Afragola, al Centro storico  di Napoli , agli scavi di Pompei e alla Costiera amalfitana.La settimana di soggiorno si è conclusa con una serata conviviale  in cui i gruppi hanno degustato i prodotti enogastronomici tipici della nostra regione.

 

 

 

V MOBILITA' - FRANCIA

Progetto Erasmus Plus “Communiquons jusqu`à la Compréhension pour une meilleure Union”.

Mirepoix-France 19-23 aprile  2022

 

Dal 19 al 23 aprile  2022 si è svolta la quinta mobilità del progetto Erasmus+ “Communiquons jusqu’à la Compréhension pour une meilleure Union “ alla “Cité scolaire” di Mirepoix-Francia.

Alla mobilità hanno partecipato studenti e docenti dei 4 paesi partner provenienti da Italia ,Spagna,Lituania e Olanda.

Durante la mobilità gli studenti hanno lavorato su tematiche riguardanti le diverse forme di comunicazione  ed in particolare la comunicazione non verbale.

Ciascun gruppo ha presentato i propri lavori sulla “Comunicazione attraverso i gesti” e partecipato ad ateliers sull’arte delle marionette ,del disegno umoristico e della canzone.Ogni équipe ha prodotto un carnet personale dell’esperienza vissuta in Francia, preparato e registrato una trasmissione per la Web radio sulla comunicazione non verbale (Stream ToSeeYourope) .

Tutti gli alunni hanno partecipato alle attività culturali organizzate dal paese di accoglienza : Mirepoix,Montolieu, Aude (Villaggio del libro), il castello e il museo degli strumenti musicali di Puivert,les Halles de la Machine à Tolosa.

 

 

 

IL PERTINI IN TV

In primo piano

  

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

  


 

FOTOGALLERY

URP

ISTITUTO SUPERIORE "S. PERTINI"
Via Lombardia, 39, 80021 Afragola - NA
Tel: 0818601900
PEO: NAIS07900T@istruzione.it
PEC: NAIS07900T@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIS07900T
Cod. Fisc. 93005450635
Fatt. Elett. UFYVC9