QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

News in Primo piano

    Sezioni                                                                                                          

                

                

                   

               

                                                                          

     

    Durante l’anno scolastico 2020/2021, all’interno del percorso curricolare di letteratura italiana, la classe IV AL (LICEO DELLE SCIENZE UMANE - opz. Economico - sociale) si è cimentata in un laboratorio di  rappresentazione/drammatizzazione in digitale dell’opera goldoniana “La locandiera”.

    Il  percorso di apprendimento, attraverso l’utilizzo del linguaggio teatrale, è stato finalizzato alla conoscenza dell’opera, all’attivazione di nuove modalità comunicative e relazionali e alla ricerca di occasioni di stimolo e di motivazione per un armonico sviluppo della personalità degli alunni e delle alunne.

    Ma perché parliamo di drammatizzazione digitale?  Purtroppo l’attuale situazione epidemiologica da COVID-19 non ci ha consentito di sviluppare in presenza il percorso laboratoriale, costringendoci quindi a ripensare al modo di fare didattica.

    Lavorare a distanza si è rivelato una risorsa, ha offerto nuovi spunti di riflessione e occasioni alternative per la realizzazione del progetto. La IV A LES si è mostrata da subito resiliente.

    Per la progettazione dell’intervento è stato formato un apposito gruppo di lavoro costituito dal docente (Prof. Parisi P.) con funzione di coach e personaggio, dalle alunne in qualità di "attrici" e presentatrici e da “attori” esterni all’istituzione scolastica. Il gruppo di lavoro si è riunito diverse volte in orario extracurricolare ai fini della realizzazione del progetto.

    Le studentesse, attraverso l’APP Cutecut PRO, hanno progettato e interpretato i personaggi a loro affidati, creando degli avatar che magistralmente interpretavano l’opera. Durante gli incontri il clima relazionale generale è sempre stato positivo e produttivo. Il laboratorio è riuscito a valorizzare le abilità e le competenze individuali di ciascuno e a registrare un certo miglioramento delle capacità di analisi del testo scritto e un accrescimento delle capacità logico-deduttive e di memorizzazione. L’attività di role playing ha anche consentito un approfondimento sui comportamenti sociali, favorendo nuove riflessioni e consapevolezze sui ruoli che si è portati ad assumere in società e che variano in relazione al contesto.

     

    LA LOCANDIERA DI CARLO GOLDONI - IV A LES

    News in evidenza

    News slider in evidenza

    IL PERTINI IN TV

    In primo piano

    PNSD

      

     

     

     

     

     

     

     

     


     

     

     

     

      

     

    Dove siamo

    FOTOGALLERY

    ARCHIVIO FOTOGRAFICO

    09 Ott, 2019

    Per accedere…

    10523 Leggi tutto

    Erasmus Plus:seconda mobilità ad Hazebrouck,Francia

    29 Mag, 2019

    Dal 6 al 10 maggio 2019…

    10734 Leggi tutto

    IL PERTINI SUL PODIO

    22 Mag, 2019

    GIOVEDI 16/05/2019 GLI…

    10591 Leggi tutto

    Fisica tra le onde

    17 Mag, 2019

    Lo scorso 9 Maggio , due…

    10897 Leggi tutto

    URP

    ISTITUTO SUPERIORE "S. PERTINI"
    Via Lombardia, 39, 80021 Afragola - NA
    Tel: 0818601900
    PEO: NAIS07900T@istruzione.it
    PEC: NAIS07900T@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. NAIS07900T
    Cod. Fisc. 93005450635
    Fatt. Elett. UFYVC9