ERASMUS+

IT01 ” Découvrir le patrimoine culturel et naturel à travers les 5 sens “

Terza mobilità Afragola-Italia

Dal 24 al 30 novembre nell’istituto Pertini si è svolto la terza terza mobilità del progetto Erasmus+ “Découvrir le patrimoine culturel et naturel à travers les 5 sens “.All’incontro hanno partecipato studenti e docenti dei 4 paesi partners provenienti da Bulgaria,Francia,Portogallo e Romania.

Accoglienza calorosa all’IS Pertini e cerimonia presso il municipio di Afragola dove le 4 delegazioni sono state accolte dal sindaco C.Grillo nella sede municipale.

Durante i primi tre giorni gli ospiti si sono impregnati dei valori della cultura della nostra città e dei suoi dintorni con percorsi turistici tematici ispirati ai 5 sensi :percorso di degustazione nella terra dei  limoni a Sorrento, percorso storico-artistico nel Centro storico  di Napoli , visita guidata al MAN e  alla Reggia di Caserta,passeggiata sensoriale nelle stradine illuminate dalle “Luci di artisti “di Salerno.

Gli studenti divisi in gruppi multiculturali,hanno partecipato a due  ateliers organizzati nell’istituto .Nel primo atelier ciascun gruppo ha rappresentato ,in forma libera e attraverso i 5 sensi, ciò che era stato percepito nei percorsi tematici proposti. Nel secondo atelier,i gruppi hanno costruito e dipinto i pastori più noti del presepe napoletano, simbolo della città e della sua storia.

La settimana di soggiorno si è conclusa con una serata internazionale  in cui i gruppi si sono esibiti nelle danze tradizionali dei loro paesi e hanno degustato i prodotti enogastronomici tipici della nostra regione.

• 20191128_125948_1
  • b