News in Primo piano

indicatore di caricamento rotante

Sezioni

Dal 6 al 10 maggio 2019 si è svolta in Francia,la seconda mobilità nell'ambito del progetto Erasmus + “Découvrir le patrimoine culturel et naturel à travers les 5 sens”.

Alla mobilità hanno preso parte  6 studenti delle classi terze e quarte accompagnati dalle prof.sse C.Leocata e A. Iaccarino e dal dirigente scolastico,Giovanni De Pasquale.

La scuola ospitante, il liceo Ogec Depoorter  è situata ad Hazebrouck , città della regione Hauts-de-France, terra accogliente che mescola natura, cultura ,tradizioni e paesaggi vari, che vanno dalle foreste ai boschetti ,dalle spiagge della Costa d'Opale ai numerosi tesori culturali e architetturali, i maestosi campanili iscritti al patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Un’esperienza altamente formativa per gli studenti che, insieme ai coetanei delle diverse nazionalità ,bulgari, francesi,rumeni,portoghesi, hanno partecipato ad  ateliers e svolto attività didattiche aventi come scopo la conoscenza del patrimonio culturale e naturale locale e il potenziamento della competenza in lingua francese.I giochi alla scoperta del patrimonio materiale ed immateriale delle città di Hazebrouck,Saint- Omer, Cassel, Dunkerque e Lille,l’ascolto di suoni e musiche del mare al Museo della Marina di Dunkerque, la lettura e la composizione di testi poetici ,la degustazione e la preparazione di piatti tipici, hanno costituito i percorsi sensoriali che  hanno  permesso ai partecipanti di concentrarsi sulle proprie percezioni e di stimolare la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni in maniera creativa.

• 16_2
    • a