Si comunica a tutti gli attori in indirizzo il riavvio dello Sportello Psicologico presso il nostro Istituto, in collaborazione quest'anno con l’Associazione Sott’e ’NCoppa, nell’ambito del Progetto “Community for Action” di “Fondazione con il Sud”.
Lo Sportello di Ascolto è inteso come uno spazio riservato ai ragazzi, con il quale si vuole offrire un'opportunità per chiarire dubbi, avere informazioni o semplicemente per confrontarsi su situazioni che generano eccessive preoccupazioni, ansia e su questioni da approfondire con una figura adulta, esperta e non giudicante. I contenuti dei colloqui saranno strettamente coperti dal segreto professionale.

Saranno in primis avviate attività di Circle time in tutte quelle classi in cui, a seguito di diverse segnalazioni di docenti e alunni, si ritiene indispensabile intervenire con una figura esterna alla scuola, al fine di risolvere conflitti, attraverso l’analisi dei problemi e l’individuazione comune di possibili soluzioni.

Modalità richiesta Colloqui: è possibile altresì richiedere un colloquio individuale, a partire da lunedì 20-11-2023, inviando un messaggio al numero telefonico 3757037774, indicando il proprio nome, cognome e classe frequentata, come da locandina allegata. Sarà necessario attendere un messaggio di conferma appuntamento con data e ora.
I Coordinatori di classe saranno opportunamente informati dalla Referente d’Area, Prof.ssa Rosa Palo, su data e ora dell’incontro dello/a alunno/a al fine di inserirlo/a su Argo come Fuori Classe, con la motivazione siglata: “C.P. autorizzata”.
Si richiede inoltre a tutti i docenti di segnalare casi che manifestano difficoltà di relazione e comportamenti ritenuti lesivi per convivenza e cooperazione, sia in ambito scolastico che nel contesto classe, inviando una mail alla Prof.ssa Rosa Palo, indicando in maniera breve e dettagliata la situazione, con descrizione delle difficoltà riscontrate.