Ministero della pubblica amministrazione

logo

Codice ERASMUS: 2019-1-FR01-KA229-062522_4 

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 nato per dare opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La nostra scuola, in partenariato con n.1 scuola francese, 1 rumena e 1 turca, sarà impegnata nella realizzazione del progetto: “Voyage à travers et vers l’autre”.

Il progetto nasce dall’esigenza di lottare contro l’abbandono scolastico precoce e dal desiderio di rendere la nostra scuola più inclusiva, valorizzando l’interculturalità e incoraggiando i nostri studenti a percepire la differenza come una risorsa, non più come un ostacolo e a considerare la scuola come luogo di co-educazione e di rispetto. In un’epoca in cui i paesi vengono spinti a chiudere le proprie frontiere, mostrare le differenze può aiutare i futuri cittadini ad avvicinarsi gli uni agli altri, ognuno conservando le proprie peculiarità, per cercare di comprendersi. La cultura apre la strada all’uguaglianza, all’inclusione sociale, alla comprensione della diversità sociale, etnica, culturale e linguistica, allo sviluppo delle competenze non solo formali, ma anche informali e non formali.

La mission, dunque, alla base del progetto si declina attraverso un sistema valoriale condiviso: il rispetto per i diritti dell’uomo, la sua dignità, la libertà, l’uguaglianza, la democrazia, il rispetto per le minoranze. Valori questi che rappresentano il fondamento di una società caratterizzata dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dall’uguaglianza tra uomini e donne. Saranno proposte diverse attività con lo scopo di rendere gli studenti protagonisti del processo di apprendimento.

I veri “attori” saranno loro, con i loro occhi sperduti che, man mano, cederanno il passo a sguardi curiosi, perché la scuola abbandona le sue tradizionali vesti e si trasforma in un luogo in cui imparare con entusiasmo. In Francia diventeranno degli “eurodeputati” ed elaboreranno tutti insieme un manifesto contro le discriminazioni; in Romania realizzeranno una brochure informativa sulle pratiche inclusive e in Turchia si cimenteranno in un insolito percorso culinario in cui odori e sapori saranno mixati per dar vita a piatti originali. Per ogni paese, un numero variabile di alunni (da 5 a 8) e, in media, 2 docenti saranno coinvolti nella mobilità presso le scuole partner. Il soggiorno avrà una durata di 5/6 giorni.

 

ATTI E DOCUMENTI MOBILITA'

IL PERTINI IN TV

In primo piano

  

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

  


 

FOTOGALLERY

URP

ISTITUTO SUPERIORE "S. PERTINI"
Via Lombardia, 39, 80021 Afragola - NA
Tel: 0818601900
PEO: NAIS07900T@istruzione.it
PEC: NAIS07900T@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIS07900T
Cod. Fisc. 93005450635
Fatt. Elett. UFYVC9