Codice: ERASMUS IT 02 - 2018/2020

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 nato per dare opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La nostra  scuola collaborerà con 4 scuole europee (Francia, Portogallo, Romania e Bulgaria) nel progetto: “Découvrir le patrimoine culturel et naturel à travers les 5 sens”.

Lo scopo del progetto è di far conoscere agli studenti la ricchezza culturale dell’UE che unisce tutti i paesi attraverso valori condivisi: il rispetto per i diritti dell’uomo, la sua dignità, la libertà, l’uguaglianza, la democrazia, il rispetto per le minoranze. Valori questi che rappresentano il fondamento di una società caratterizzata dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dall’uguaglianza tra uomini e donne. È stato elaborato un percorso alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dei paesi europei coinvolti. I partecipanti saranno immersi nell’universo dei sensi e, attraverso le loro percezioni, impareranno a conoscere le meraviglie di ogni paese.

Conoscere la realtà significa anche percepirla, ammirarla, assaporarla, toccarla, ascoltarla, sentirla.

Per ogni paese, 4 alunni e 2 docenti saranno coinvolti nella mobilità presso le scuole partner. Il soggiorno avrà una durata di 7 giorni.

Si ribadisce che la condizione necessaria e vincolante per la partecipazione alla selezione è quella di garantire la propria disponibilità ad alloggiare presso le famiglie degli studenti stranieri delle scuole partner.

VAI AL SITO DEDICATO

DOCUMENTAZIONE