PRESENTAZIONE DEL CORSO

A partire dall’anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto, per far fronte all’emergenza Covid-19 e per poter avere un’unica piattaforma di riferimento per la didattica a distanza, ha attivato le G Suite for Education, un insieme di applicativi resi disponibile da Google per le scuole, con l'obiettivo di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @istitutopertiniafragola.edu.it associato alla piattaforma G Suite for Education.

La scelta di questa piattaforma, gratuita per le istituzioni scolastiche, è dovuta al fatto che, oltre alle numerose applicazioni utili per la didattica, essa consente, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni e documentazione.

Altro aspetto fondamentale è che la piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Per consentire un primo approccio agli applicativi di G Suite, l’Istituto Pertini di Afragola ha organizzato un corso di formazione rivolto ai propri docenti.

L’ISCRIZIONE AL CORSO AVVIENE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA S.O.F.I.A.

L’iscrizione al corso attraverso Sofia, consente di archiviare nell’area riservata della piattaforma ministeriale il corso frequentato con il relativo attestato di partecipazione.

Di seguito i link alle varie lezioni.

Lezione 1

Test di Autovalutazione