Codice ERASMUS: 2020-1-TR01-KA229-092254_4

Erasmus Plus è un programma dell’Unione europea nato per dare opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La nostra scuola, in partenariato con n.1 scuola turca, n.1 inglese, n.1 spagnola, n.1 portoghese e n.1 greca sarà impegnata nella realizzazione del progetto: “Reigniting the entrepreneurial spirit in schools”.

Il progetto nasce dall’esigenza di lottare contro l’abbandono scolastico precoce e dal desiderio di rendere la nostra scuola più inclusiva, valorizzando l’interculturalità e incoraggiando i nostri studenti a percepire la differenza come una risorsa, non più come un ostacolo e a considerare la scuola come luogo di co-educazione e di rispetto. Mostrare le differenze può aiutare i futuri cittadini ad avvicinarsi gli uni agli altri, ognuno conservando le proprie peculiarità, per cercare di comprendersi. La cultura apre la strada all’uguaglianza, all’inclusione sociale, alla comprensione della diversità sociale, etnica, culturale e linguistica, allo sviluppo delle competenze non solo formali, ma anche informali e non formali.

Il progetto, proprio grazie al confronto tra i diversi contesti europei, si pone come obiettivo principale quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, calando “in situazione” il concetto di imprenditorialità, anche nella sua evoluzione “digitale”.

La mission, alla base del progetto, si declina attraverso un sistema valoriale condiviso: il rispetto per i diritti dell’uomo, la sua dignità, la libertà, l’uguaglianza, la democrazia, il rispetto. Valori questi che rappresentano il fondamento di una società caratterizzata dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dall’uguaglianza tra uomini e donne. Saranno proposte diverse attività con lo scopo di rendere gli studenti protagonisti del processo di apprendimento.

I veri “attori” saranno loro, con i loro occhi sperduti che, man mano, cederanno il passo a sguardi curiosi, perché la scuola abbandona le sue tradizionali vesti e si trasforma in un luogo in cui imparare con entusiasmo.

Per ogni paese, un numero variabile di alunni (da 4 a 8) e, in media, 2 docenti saranno coinvolti nella mobilità presso le scuole partner. Il soggiorno avrà una durata di 5/6 giorni.

ATTI E DOCUMENTI MOBILITA'