Nei prossimi mesi la vaccinazione anti Covid-19 coinvolgerà gli insegnanti e poi più in generale l’intera popolazione.

Perché la vaccinazione di massa sia efficace è necessaria l’adesione di  gran parte della popolazione e che sia minimizzata l’esitazione vaccinale che consiste nell’atteggiamento di un gruppo eterogeneo di persone che è posizionata tra chi accetta  la vaccinazione e chi le rifiuta tutte.

E’ importante che  quindi si intervenga sui determinanti dell’esitazione vaccinale con l’esempio, i dati e la comunicazione per ristabilire fiducia nella scienza e intervenire sull’infodemia che ha determinato il proliferare di informazione sbagliate e fuorvianti (fake news).

Il Gruppo di lavoro del programma D PRP 2020 (Scuole promotrici di salute) ha elaborato il Il vaccino Covid-19 Manuale di comunicazione, una guida pratica per i docenti per contribuire a migliorare la comunicazione sul vaccino e lotta alla disinformazione. E’ rivolto agli insegnanti, alle famiglie e a chiunque ne voglia sapere di più sui vaccini Covid, come comunicarli agli altri e, soprattutto, come combattere la disinformazione e le informazioni sbagliate.

Inviamo la pubblicazione in allegato con la preghiera di darne un’ampia diffusione agli insegnanti e alle famiglie degli alunni.

In pieno accordo con i principi e le azioni proposte nella Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni, sarebbe auspicabile che l’Istituzione Scolastica possa impegnarsi in Attività Scolastiche volta alla conoscenza del metodo scientifico, promuovere il corretto reperimento delle informazioni scientifiche e favorire la comprensione dell’importanza dei vaccini per la società attraverso attività curriculari strutturate.

Nel ringraziare anticipatamente per la fattiva collaborazione si porgono cordiali saluti

Il Gruppo di lavoro Programma D PRP 2020

“Scuole Promotrici di salute”

Asl Napoli2nord