Nell’ambito delle attività previste per le UDA di Educazione Civica, Venerdi 7 maggio la classe 2 AFM incontrerà online lo scrittore Alberto Di Buono autore del romanzo ambientale dal titolo: “Terra di nessuno”.

In questo modo gli alunni della 2 A FM avranno la possibilità di affrontare il tema dell’educazione al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente.

Il romanzo di Alberto Di Buono è adatto a tutti ma, in particolar modo ai ragazzi perché attraverso la scrittura semplice, diretta e talvolta popolare il romanzo è capace di destare meraviglia, speranza e stupore in quegli occhi giovani che hanno ancora tanto da scoprire e da comprendere sul mondo.

Terra di nessuno non è soltanto un romanzo ambientale ma racconta anche di vita quotidiana, di una storia d’amore, di coraggio e della capacità che ha ognuno di prendere in mano le redini della propria vita, trasformandola in altro.

Nonostante la tematica ambientalista il libro ci porta a riflettere anche su ciò che stiamo vivendo in questo periodo di pandemia mondiale perché Terra di nessuno ridimensiona la finitudine dell’essere umano, riportandolo nella reale proporzione, misura e dimensione che ricopre all’interno del mondo.

A prescindere dalla nostra intelligenza e dalla capacità che abbiamo di modificare ciò che ci sta intorno, natura compresa, non siamo altro che una parte millesimale di un meccanismo che, appena ne ha la possibilità, è in grado di riprendersi ciò che gli è stato tolto irrispettosamente.

L’ambientazione è realistica, verosimigliante, con tratti di testimonianza e di denuncia, alla vita dell’area geografica fra Acerra, Maddaloni e Cancello; Marigliano, Mariglianella e Brusciano; Pomigliano D’Arco e Somma Vesuviana.

Fra i personaggi e lo scenario naturale, urbano storico ed architettonico in cui si eleva magicamente con la sua voce, in castello, “Oikos”. c’è la scuola intesa come occasione di percorsi di educazione, costruzione di coscienza civica ed ecologica, come formazione, preparazione alla vita professionale.

L’adolescente Federico pedalando fa la conoscenza del territorio e del disastro ambientale in corso, e sperimenta anche il magico incontro con “Oikos” nel primordiale richiamo in napoletano, dolce madrelingua parlata da un vecchio saggio, non una divinità, un mago, ma uno che ti sta a fianco e ti consiglia e ti segue nel tuo percorso.

La scuola dà al ciclista Federico anche l’occasione di riscoprire una vecchia amicizia, quella di Italo, il bidello, e farne di nuove con possibile coronamento d’amore, con la collega di lavoro, Gaia. Un quadro con una scimmia e lo sfondo della foresta amazzonica richiama alla più universale condizione della vita sul pianeta Terra. L’intercalare poetico con “Chello ca vulesse”, sull’utopica vita ordinata ed equilibrata; “A’ Cicogna” sull’amara realtà dell’inquinamento; “A’ Cunciliazione” sull’illusoria potenza umana; “Silenzio d’e stelle”, sulla piccolezza individuale, fanno da sprone alla vita dei personaggi ed alla coscienza di chi la legge, all’ulteriore impegno ecologico per recuperare la “Terra dei fuochi” rivitalizzare di responsabilità la “Terra di nessuno” e tornare ad essere Terra di amore e di civiltà.