Codice ERASMUS: 2019-1-RO01-KA229-063823_2

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 nato per dare opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La nostra scuola, in partenariato con n.2 scuole francesi, 1 portoghese, 1 rumena e 1 turca, sarà impegnata nella realizzazione del progetto: “Le patrimoine culturel et son rôle dans le développement personnel des élèves”.

Lo scopo del programma è quello di promuovere lo sviluppo personale attraverso diverse forme di espressione artistica (danza, musica, pittura, teatro), forme universali di comunicazione e di accrescere negli studenti la curiosità per il patrimonio culturale europeo. La mission alla base del progetto si declina attraverso un sistema valoriale condiviso: il rispetto per i diritti dell’uomo, la sua dignità, la libertà, l’uguaglianza, la democrazia, il rispetto per le minoranze. Valori questi che rappresentano il fondamento di una società caratterizzata dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dall’uguaglianza tra uomini e donne. A tale scopo, l’arte diventa un importante strumento di inclusione sociale, di sviluppo di una dimensione europea delle scuole, di consolidamento delle competenze, di partecipazione attiva alla vita scolastica, di comprensione della diversità sociale, etnica, culturale e linguistica. Per ogni paese, un numero variabile di alunni (da 5 a 8 unità) e, in media, 2 docenti saranno coinvolti nella mobilità presso le scuole partner. Il soggiorno avrà una durata di 5/6 giorni. Per la partecipazione alla selezione è necessario indicare la propria disponibilità ad alloggiare presso le famiglie degli studenti stranieri delle scuole partner e di ospitare gli stessi studenti durante il loro soggiorno in Italia.

ATTI E DOCUMENTI MOBILITA' ERASMUS